martedì 6 dicembre 2011

... e la torta?!?

Questo fine settimana siamo stati invitati al matrimonio di un collega di Stefano che si sposava per la seconda volta, secondo la tradizione cinese.
Seconda perché gli sposini sono già sposati da quasi due anni ma solo con rito civile. Il motivo per cui hanno dovuto aspettare fino a venerdì scorso era stato deciso in relazione ai loro segni zodiacali cinesi (diversi da quelli che conosciamo noi) e quale giorno sarebbe stato di buon auspicio per la coppia.

E così, dopo il panico "oddio cosa mi metto??" (non sapevo se ci fossero colori da evitare per partecipare ad un matrimonio tradizionale!) eravamo curiosi di scoprire cosa ci attendeva.
Parenti e amici non hanno partecipato alla cerimonia, che si è tenuta lungo tutto il corso della giornata, ma solo alla cena. In compenso, all'inizio della serata abbiamo potuto vedere un video che raccontava la storia degli sposini da quando si sono conosciuti al matrimonio, e un altro che riassumeva i momenti fondamentali della giornata appena trascorsa.
Fino a questo punto, si potrebbe dire che un matrimonio cinese non è così diverso dai nostri.

Finalmente arrivano gli sposi! Con la faccia stralunata fanno il loro primo ingresso tra gli applausi degli invitati sommersi dalle bolle di sapone che ad un certo punto hanno iniziato a saltare fuori da non so bene dove… yuppi!!! Ora si inizia a mangiare!! (Ringrazio lo sposo per aver pensato a me e ad altri due invitati per averci preparato un menu vegetariano solo per noi). E così arrivano gli antipasti, cinque minuti dopo, quando ancora non avevamo finito, arriva il primo, poi la zuppa, ecc ecc… Insomma, alla fine in meno di due ore ci avevano portato tutte le portate. In Italia dopo due ore non saremmo arrivati neanche alla fine dei primi.

Ad un certo punto, noto che le portate sul menù erano giunte alla fine: "bene bene… siamo al dolce" :P
La foto con il taglio della torta l'hanno fatto, hanno portato via quell'invitante torta a cinque piani, ora la riporteranno. "Ho proprio quel buchino, la torta è perfetta per finire in bellezza la cena".

Aspetta un attimo… perché gli invitati si stanno alzando e vanno verso l'uscita?? Stefano ed io ci guardiamo un attimo senza capire cosa stia succedendo. Uno dei sei testimoni dello sposo ringrazia per aver partecipato e saluta.
COSA?!?!? E finisce tutto così?
Invece di fare due ingressi trionfali con tanto di cambio d'abito sia per la sposa che lo sposo, non potevamo mangiare la torta?
Niente da fare, la festa è finita, la torta era solo uno scherzo, o meglio un' ottima creazione di polistirolo e ora si torna a casa…

Lati positivi di questa esperienza: non partecipare alla cerimonia, che in alcuni casi può risultare noiosa; riuscire a mangiare tutto, cosa che non mi è mai successo prima ai matrimoni; passare una serata in compagnia.
Lati negativi: aspettare che Stefano si lavasse i denti ed eliminare ogni possibile traccia della zuppa di pinne di squalo (che ovviamente gli è piaciuta) prima che si avvicinasse a me; niente alcool a fiumi e soprattutto… NIENTE TORTA!!



Ad ogni modo, auguriamo tanta fortuna e in bocca al lupo ai nuovi sposini!!

2 commenti:

  1. Ok, ma ora siamo curiosi di sapre come era il vestito e quali colori dovevi evitare... FOTO!! :D

    RispondiElimina
  2. Emh... non ho fatto foto! Sto aspettando che mi mandi qualcosa una ragazza seduta al nostro tavolo! :P
    Chiedo umilmente perdono!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Pjavascript:void(0)osts Plugin for WordPress, Blogger...