lunedì 19 dicembre 2011

Cinema!

Sabato sera siamo stati invitati da un collega di Stefano ad andare al cinema. E così, non avendo niente di meglio in programma per la serata abbiamo colto l'occasione al volo!
Film in oggetto: Mission impossible 4.
Partendo dal presupposto che io mi ero persa (volontariamente) i primi 3, non avevo grandi aspettative se non vedere Tom Cruise. Avevo sentito alcuni rumore sulla location (Dubai) e quindi sono partita con l'idea che il film avrebbe potuto interessarmi sotto questi due aspetti!

L'unico neo che mi preoccupata era l'aria condizionata… già perché mi avevano avvertito in precedenza di procurarmi maglioncino e una sciarpetta prima di infilarmi in un cinema qui a Singapore. Io ovviamente sabato avevo tirato fuori dall'armadio quello leggero… ovvio!
Avevamo in programma di vedere lo spettacolo delle 22 ma i biglietti erano già stati esauriti, anche per lo spettacolo successivo in un'altra sala (se non ricordo male c'erano due o tre sale che proiettavano lo stesso film). Gli unici posti decenti erano per lo spettacolo di mezzanotte: ma si, siamo giovani! Torniamo a casa con il taxi stasera!
E così, girando per il centro commerciale vuoto e silenzioso (assurdo!!) abbiamo aspettato il nostro turno chiacchierando sui cinema italiani, e facendo qualche paragone con il resto del mondo.
E' difficile spiegare che no, in Italia non ci sono i film in lingua originale, sono tutti tradotti e no, neanche i sottotitoli. Domanda: "come fai se vuoi vedere un film in inglese?" Risposta: "non puoi!" ufficialmente…

Pronta a questa nuova esperienza, entriamo in sala! Niente di particolare, una sala neanche troppo grande, poltrone normali, niente di esagerato. Ok, fin qui nessuna grande novità. Lo shock arriva con le pubblicità tanto odiate che ti fanno attendere altri 20 minuti prima che il film incominci davvero. Se in Italia la pubblicità è costruita ad arte, a volte sembrano delle mini storie, con cose allucinanti, a volte anche stupide, qui cadiamo sul ridicolo. Lo spot più elaborato che abbia visto era una specie di pupazzo azzurro che volava. Tutto qua??
Che tristezza.

Ho iniziato a pensare "speriamo che i trailer siano più interessanti". Come non detto, in Italia solitamente fanno almeno due trailer, a volte di un genere completamente diverso dal film che stai per vedere. Qui invece IL trailer (ne fanno uno solo) è collegato in qualche modo al film. Cosa mi sono vista? Sherlock Holmes. Ehm… non è esattamente quello che mi aspettavo.

Bene! Inizia il film, finalmente il ragazzino seduto vicino a me spegne l'iphone con qui stava giocando da 20minuti e alza lo sguardo verso lo schermo (seconda volta se si considera l'esclamazione di meraviglia quando ha visto la pubblicità dell'ipad).
Giusto in tempo per rannicchiarmi un po', proteggermi con la borsa dai bocchettoni dell'aria condizionata che a tradimento mandavano aria fredda quando meno me l'aspettavo, e inizia.
La mia mission impossibile? Non farmi distrarre dai sottotitoli in cinese!

2 commenti:

  1. Haha, sottotitoli a parte... il miv sta prendendo la stessa strada per le pubblicità :(

    RispondiElimina
  2. ... e alla fine il film ti è piaciuto? Almeno Tom e Dubai? E l'aria condizionata ha avuto la meglio?

    Insomma non puoi tenerci sulle spiene così... :-p

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Pjavascript:void(0)osts Plugin for WordPress, Blogger...