Tradizione vuole che in ufficio da Stefano, chi sta per finire il contratto porti una torta da condividere con i colleghi. Questa volta toccava a lui portare qualcosa e con gli occhi dolci mi ha chiesto di preparargli qualcosa di buono. In quell'istante la mia mente ha incominciato a sfogliare il ricettario virtuale alla ricerca di qualcosa che potesse andare bene e soddisfare tutti. Stefano non ha aiutato perché ogni torta che proponevo la sua risposta era "va bene, tanto sono tutte buone". Troppo di parte il mio maritino!?!? Forse, o forse no!
Il problema principale rimanevano comunque la teglia e una bilancia o i misurini (cups) per preparare la torta. L'unica teglia che ho a casa è una placca da forno 30x20 circa, ottima per qualsiasi cosa tranne che una torta. Ai supermercati non sono riuscita a trovare quelle in alluminio e non volevo comprare uno stampo nuovo visto che a casa ho quelli in silicone nuovi di pacca. Alla fine ho deciso di affidarmi al destino e usare quello che avevo, aumentando le dosi della ricetta.
Così ho pensato di fare una torta al limone e yogurt che avevo già provato tempo fa adattando la mia ricetta della torta di mele (è una specie di passe-partout per me, funziona sempre!). Questa volta però non avevo con me le dosi, quindi ho cercato su internet e ne ho trovata che mi piaceva tanto e poi, usando i vasetti dello yogurt come misurini diventava ancora più facile. Io poi l'ho modificata un pochino ma è venuta bene lo stesso!
Vi lascio la mia versione nel caso aveste 15 invitati o 4 che mangiamo come 15! 2 vasetti di yogurt bianco da 125ml 3 vasetti di zucchero 5 vasetti di farina 1 vasetto di burro sciolto 5 uova 2 cucchiaini di lievito (se usate le bustine farei 1b 1/2) buccia di un limone e succo
Separare i tuorli e gli albumi. Unire ai tuorli lo yogurt, zucchero, burro, farina e lievito. Aggiungere poi la buccia del limone grattugiato e il succo. Io ho usato un limone abbastanza grande, poi dipende dai gusti personali. Montare a neve gli albumi e unirli al composto. Versare il tutto in una teglia imburrata e infarinata (per torte così grandi meglio quadrata o rettangolare, è più semplice tagliare le fette poi) e informare a 180° per 30 - 40 minuti (fate la prova dello stuzzicadenti; io non ne avevo e ho infilato la forchetta…).
Una volta raffreddata la torta è buona già così ma se volete darle un tocco in più, potete preparare la glassa con zucchero a velo e succo di limone.
Stamattina a colazione era ottima!
Nessun commento:
Posta un commento