Finalmente ieri è stata la giornata ideale per provare le famose mug cakes, una sorta di torta in tazza pronta in cinque minuti.
Anche con qualche minaccia di temporale, siamo andati alla scoperta di un'altra zona di Galway, lungo il fiume Corrib che scorre proprio dietro all'università.
Siamo partiti da dietro l'ufficio di Stefano alla ricerca di un castello abbandonato ora dimora di edere e piante rampicanti che gli donano un certo fascino.
Dopo una bella passeggiata lungo uno dei vari percorsi siamo tornati a casa con l'idea di preparare queste torte al microonde per ricaricarci degli sforzi fatti!Su internet ci sono molte ricette ma ne avevo salvata una trovata su un blog che seguo, e per noi che non abbiamo una bilancia, usare come misura il cucchiaio è stato molto più facile.
Giusto per provare, abbiamo fatto due torte diverse, una con il limone e l'altra con le gocce di cioccolato. Quella al limone è venuta meglio secondo me, mentre l'altra aveva un retrogusto di uovo e il cioccolato si è sciolto e depositato tutto sul fondo. Penso sia meglio usare il cacao in polvere o far sciogliere il cioccolato prima di mischiarlo all'impasto.
Ecco il risultato! Un po' di panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia ci sarebbe stato bene... noi ne eravamo sprovvisti!Avevo letto in giro alcuni commenti negativi su queste mug cakes ma del resto non si può pretendere molto da una torta al microonde. E' vero, si sente un po' l'uovo ma solo se non ci sono ingredienti che coprono il sapore (succo di limone o arancia, cacao, ad esempio) ma nel complesso non sono male.Comunque sono da provare!
N.B. Noi a casa non avevamo l'olio di semi e l'abbiamo sostituito con del burro fuso. La prossima volta proverò con l'olio per vedere la differenza!
Nessun commento:
Posta un commento