martedì 8 gennaio 2013

Fruit Ninja: RAMBUTAN

Questo è il primo dei tre Fruit Ninja di cui voglio parlare a breve, e che avevo accennato nei buoni propositi per il 2013.

Non è semplice trovare il rambutan in giro, soprattutto nei supermercati, ho avuto modo di assaggiarlo in ufficio perché il capo ne aveva comprato qualche chilo (non so bene per chi dato che ne sono rimasti parecchi) e quindi ne ho portati a casa un paio insieme ad altri due frutti che avevo voglia di provare ma che non riuscivo a trovare in piccole quantità. Tuttora sto cercando di trovare dei mercati della frutta dove posso comprarne una manciata, in modo da non essere obbligata a compare confezioni minimo da un chilo, e farne indigestione.


Il suo aspetto esteriore può far paura, sembra spinoso e cattivo ma in realtà i "filamenti" che caratterizzano la buccia non sono duri e non pungono!
La parte più difficile è sbucciarlo/aprirlo ma dopo aver osservato i locali ho capito che bisogna schiacchiare senza ditruggere il frutto, un po' come quando si aprono le noccioline o i pistacchi per intenderci...

Come si mangia?? Allora, mi hanno spiegato che si apre a metà e si morde stando attenti a non schiacciare il seme al suo interno perché molto amaro. La polpa è bianca, soda ma nello stesso tempo abbastanza morbida, come un lichee ma meno viscida. Il sapore invece al primo morso può ricordare il caco ma alla fine ha un sapore tutto suo che è difficile da spiegare. Nel complesso non è male, magari per sentirsi sazi bisogna mangiarne almeno 3 o 4 (ma non so gli effetti che potrebbe avere una quantità superiore a uno...).


Spero di riuscire a trovare un mercato dove comprarli, insieme ai prossimi due frutti sulla lista!

2 commenti:

  1. MMmmmmmmm ma quanto sono grossi più o meno???
    Sembrano succulenti... GNAM GNAM GNAM :-p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che non sei il primo a chiedere... sono grossi quanto un'albicocca circa...
      Devo dire che non solo malaccio, però per saziarti ne devi mangiare un bel po'!

      Elimina

LinkWithin

Related Pjavascript:void(0)osts Plugin for WordPress, Blogger...