martedì 30 ottobre 2012

Fruit Ninja: DURIAN

Come promesso questo mese è dedicato ad un Protagonista con la P maiuscola. Il frutto che molti conoscono di fama ma non di puzza, emh... "odore". Oggi si parla di
DURIAN!!

Con un eccezione: io finora ho assaggiato tutti i frutti di cui ho parlato in questa rubrica, ma per Lui questa regola non vale.

Sarebbe meglio se Stefano pubblicasse questo post, dato che è stato lui il coraggioso a provarlo (io sono rimasta a debita distanza, anche da Stefano dopo l'assaggio, ad osservare e documentare la scena). Complice un collega di Stefano che si è offerto volontario per l'acquisto, sono riuscita a convincerlo a provare il Durian (serviva una spinta).

Caratteristiche particolari: PUZZA! O meglio, ha lo stesso odore di uova marce mischiate ad una fogna (difficile distinguere le due) percettibile anche da grandi distanze. Viene venduto in bancarelle specializzate già sbucciato e confezionato per limitare l'odore. Per chi non ci credesse, è vietato anche portarlo sui mezzi pubblici!

Come si può notare, il guscio esterno è duro e sembra spinoso ma in realtà sono protuberanze della buccia. Al suo interno c'è una polpa gialla (la tonalità dipende da quanto è giovane o stagionato il frutto) dalla consistenza più o meno morbida. Usando parole del tester (Stefano): al primo impatto sembra sodo e compatto ma appena lo si morde, si incide l'involucro e al suo interno è cremoso, tipo un formaggio molle.

Superato l'ostacolo odore, il sapore ricorda la crema all'aglio con un retrogusto dolce (ma dipende dalla varietà), che persiste in bocca al lungo (forse fin troppo, aggiungerei io, anche dopo aver lavato i denti).
Leggende metropolitane dicono che l'unico modo per eliminare l'odore, sia quello di bere dell'acqua usando come recipiente il guscio del durian.

*A questo punto il tester si è rifiutato di continuare gli esperimenti*

Scherzi a parte, Stefano si sente molto orgoglioso di aver superato questa sfida, ma la cosa probabilmente non si ripeterà in futuro. Io invece continuo a vivere felice senza aver superato la sfida!

1 commento:

LinkWithin

Related Pjavascript:void(0)osts Plugin for WordPress, Blogger...