lunedì 11 giugno 2012

Ghiaccio...li!

In questi giorni sta facendo sempre più caldo, anche la notte è quasi impossibile non sciogliersi; purtroppo sul giornale ho letto che secondo i meteorologi nelle prossime settimane farà ancora più caldo, e durante la notte le temperature sfioreranno i 30 gradi. Per noi che nonostante l'aria condizionata, ci affidiamo all'aria corrente, sapere che non potremo godere della brezza delle finestre aperte non è piacevole. A questo punto la domanda sorge spontanea: "se avete l'aria condizionata, perché non la usate?". Effettivamente sarebbe una domanda lecita peccato che il condizionatore è letteralmente attaccato alla griglia della finestra che non si può chiudere; di conseguenza, sarebbe uno spreco, e poi io personalmente ne immagazzino così tanta di aria condizionata nei centri commerciali, sulla metro o semplicemente passando davanti ai negozi che poterne fare a meno a casa è una gran cosa. E poi abbiamo già la ventola del vicino di casa che va giorno e notte ad accompagnarci, se accendo pure il nostro condizionatore mi sveglierei con un mal di testa!

In compenso, ho trovato il modo per prepararmi a questa ondata di caldo (anche qui deve arrivare l'estate vera, no?!?!). L'altro giorno gironzolando nel mio negozio giapponese preferito, dove tutto costa due dollari ho trovato le formine per i ghiaccioli... potevo resistere?? Ovvio che no! L'unica pecca è che posso fare solo quattro ghiaccioli alla volta, però mi posso accontentare!

Non sono carini?

Ad ogni modo non abbiamo perso tempo e abbiamo subito voluto testarli.
Primo gusto: ARANCIA!
Io non sono una grande fan dei ghiaccioli al limone o all'arancia soprattutto perché contengono principalmente aromi artificiali; questa volta però mi sono dovuta ricredere. Abbiamo comprato le arance (ho scelto io la varietà più dolce, altrimenti Stefano avrebbe preso le prime che capitavano) e dopo una veloce ricerca su google per trovare la ricetta, abbiamo scoperto che oltre ad essere estremamente facile, si possono fare davvero tanti esperimenti, uno più invitante dell'altro.

La ricetta? Semplicissima: 200ml di acqua, 3 cucchiai di zucchero (io sono andata ad occhio) e il succo di 3 arance, circa 250ml (la varietà che abbiamo preso noi era molto succosa). Intanto che l'uomo di casa spremeva con la sua forza bruta le arance (non abbiamo lo spremi agrumi) io ho sciolto lo zucchero nell'acqua a fuoco medio-basso e poi ho mischiato tutto. Più facile di così!

Il risultato non era per niente brutto, a vedersi...

e anche a mangiarsi!

2 commenti:

  1. ... giusto due appunti:

    -1-
    l'uomo di casa da che mondo e mondo prende frutta e verdura "come capita"... tanto NOI uomini sappiamo arrangiarci sempre e comunque :-p

    -2-
    faccio fatica ad associare Stefano con l'espressione "forza bruta" se non è presente una negazione tra le due... avessi detto "forza brutta" sarei però stato d'accordissimo --> correggere typo! :-p

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Pjavascript:void(0)osts Plugin for WordPress, Blogger...