martedì 4 marzo 2014

Pancake day e carnevale

Oggi in Irlanda si festeggia il Pancake day, ovvero il martedì grasso che precede la Quaresima.
Qui non si celebra carnevale come in Italia, per i carri bisogna aspettare San Patrizio (che è alle porte) ma dato il periodo non si contano le calorie e si mangiano pancakes.

Ovviamente stamattina non mi sono alzata alle 7 per preparare una colazione abbondante prima che Stefano andasse al lavoro; mi sono limitata (se così si può dire) a preparargli le ciambelle.


Il carnevale sta giungendo al termine, le chiacchiere le abbiamo già mangiate, le frittelle le ho già fatte una volta e fino all'anno prossimo non le rifaccio, avevo voglia di ciambelle. Quelle unte, appiccicose che se ne mangi una ti si apre una voragine nello stomaco che divoreresti anche il tovagliolo con la glassa appiccicata, tanto che alla fine la seconda ciambella è già nelle tue mani ancora prima di pensarci due volte.
Ma dopo l'esperienza frittelle non volevo ripetere un'altra frittura e volevo evitare troppi grassi; così ho iniziato una lunga ricerca su internet per trovare la ricetta delle ciambelle al forno.
Alla fine sono riuscita a trovarne una, ma ho già dimenticato dove l'ho trovata, e mi sono messa a impastare.

Il risultato era (sottolineo l'uso del passato) ottimo! Si sono gonfiate per benino, erano soffici e senza esagerare le ho glassate con zucchero a velo e succo di limone o solo con un po' di zucchero.


Poi si sa, provane una grande, prova quella piccola, prova quella senza glassa, alla fine ne abbiamo avanzate giusto un paio per oggi!

E a proposito di limone... sapete come gli irlandesi amano mangiare i pancakes? Una spruzzata di limone e zucchero semolato.
Io stasera ci provo, si perché alla fine farò i pancakes, me lo sento e anche lo stomaco ne è convinto.

Mi toccherà andare in palestra dopo, lo so... per Pasqua ci vado.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Pjavascript:void(0)osts Plugin for WordPress, Blogger...