giovedì 28 novembre 2013

Cong

Ultimo ma non meno bello, è il paesino di Cong.
Per la precisione di Cong abbiamo visto solo l'abbazia e il suo giardino ma da quel poco che siamo riusciti a intravedere del paese sembra davvero caratteristico.

La nostra guida suggeriva di fare un giro intorno al lago da cui sfocia il fiume Corrib che arriva a Galway e così, dato che eravamo in zona, abbiamo fatto questa deviazione e partendo da Cong abbiamo deciso di costeggiare il lago prima di tornare a casa.

L'impatto con Cong è stato davvero particolare. Ad uno stop ci siamo trovati davanti le mura di quello che sembrava un castello, tutto ben curato con un giardino infinito che si intravedeva appena. A quel punto ci siamo guardati e ci siamo detti: "andiamo a curiosare". E così abbiamo fatto.
Un posto gigantesco. Ma non avevamo ancora capito cosa fosse. Dopo aver superato un paio di buche di un campo da golf abbiamo intravisto il castello.


Per essere un castello è davvero ben tenuto. E poi ci siamo resi conto perché. Si tratta di un hotel super lusso con un giardino pubblico che lo circonda. Un posto bello bello bello. E così cercando la via d'uscita siamo finiti proprio davanti a quella che era la nostra tappa iniziale: l'abbazia di Cong.

L'abbazia risale al XII e nel corso degli anni è stata più volte saccheggiata e distrutta e ora rimangono solo alcune mura.


Il parco che la circonda la rende ancora più affascinante, dove è facile trovare testimonianze di quello che un tempo c'era, e godersi un po' di tranquillità.



Per ripercorrere le tappe del nostro viaggio, Sligo e Donegal e Westport.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Pjavascript:void(0)osts Plugin for WordPress, Blogger...