Per la passata Bank Holiday di Agosto abbiamo deciso di noleggiare una macchina e andare alla scoperta del nord Irlanda. L'idea iniziale era andare a Belfast e salire sulla costa settentrionale dell'Ulster. Alla fine abbiamo dovuto modificare il nostro itinerario dato che da Galway a Belfast sono circa 7 ore di pullman con un cambio a Dublino e nel caso della macchina avremmo dovuto pagare un'assicurazione aggiuntiva se si vuole entrare nell'Irlanda del Nord.
La soluzione più ovvia era andare sempre a nord ma rimanere in Irlanda (EIRE per intenderci). La guida suggeriva Sligo e Donegal e quindi siamo andati alla scoperta di queste contee. Le strade sono meno curate che quelle che abbiamo percorso andando al Ring of Kerry ma più semplici, e di conseguenza ci si perde meno facilmente.
La contea di Sligo offre davvero tanto da vedere; paesaggi, colline, e parecchi siti archeologici. Infatti abbiamo trascorso un giorno intero a girovagare tra dolmen e castelli.
Il sito di Knocknarea, è stata la nostra prima tappa. La leggenda narra che sulla cima della collina sia stata seppellita la regina del Connacht, Queen Medhbh. Il sentiero è abbastanza semplice e una volta arrivati in cima, il paesaggio passa dalle colline coltivate, all'oceano passando per il tavolato del Benbulben.
Le altre soste sono state: Carrowmore con i suoi dolmen, il castello di Parke sul lago Gill, Strandhill e Rosses Point sulla costa e la città di Sligo.
Il secondo giorno abbiamo raggiunto la città di Letterkenny per visitare il Glenveagh National Park dove si trova il monte Errigal, che brilla sotto i raggi del sole grazie alla quarzite che lo ricopre.
Continuando il nostro viaggio nell'entroterra le strade si sono fatte sempre più piccole e piene di dossi. Abbiamo così continuato a scendere verso sud, verso un'altra tappa: le scogliere di Slieve League (dette anche Slieve League Cliffs), le più alte d'Europa. La sera abbiamo sostato nella piccola cittadina di Killybegs, dove troneggia il porto.Nell'ultimo giorno di vacanza abbiamo deciso di abbandonare il nord e tornare verso casa fermandoci a Castlebar e Westport con una sosta finale a Cong nella contea di Mayo. Queste ultime due cittadine mi hanno affascinata e quindi vorrei parlarne in un altro post(1 e 2), spero a breve!
sì sì la strada per il tumulo "facile"... falla sotto l'acquerugliola ed il vento! :-p
RispondiEliminaComunque molto bello...
Anche le Slieve League mi son piaciute molto... ma dove avete lasciato la macchina?
Conoscendo quel poltrone di Stefano sarete arrivati praticamente in cima... :-p
A Knocknarea c'era vento ovviamente. Non mi sembra di aver mai sentito di giornate senza vento :)
EliminaAlle Slieve League abbiamo parcheggiato prima del cancello, non sapevamo del parcheggio in cima.
Visto però il panorama lungo la salita sono contento che non ci fossero cartelli.