lunedì 6 agosto 2012

Happy Birthday Singapore!

Il 9 Agosto è festa nazionale a Singapore, si festeggia il National Day. Infatti il 9 agosto 1965 venne proclamata l'indipendenza della repubblica di Singapore, dopo solo un anno di distanza dall'unione con la Federazione Malese e dal distacco dal Commonwealth.

Nel corso della storia Singapore è stato un punto di arrivo per molta gente proveniente da Malesia, India, Cina e Indonesia e tutt'ora questo meltin'pot di colori, suoni e lingue è caratteristico dell'Isola. Ma la Singapore "moderna" così come la conosciamo oggi è da attribuirsi all'arrivo di Sir Raffles, l'inglese che trasformò la città in un importante centro portuale. Ancora oggi il nome Raffles è facile incontralo, c'è una fermata della metro "Raffles Place", strade e uno dei più belli e lussuosi hotel della città, il Raffles Hotel.

Dopo queste pillole di storia locale, vorrei soffermarmi sull'orgoglio nazionale che caratterizza i singaporeni; ci tengono molto alla loro identità nonostante la nazione sia davvero giovane e cercano di dimostralo sempre. A maggior ragione, il National Day è l'occasione migliore per mettere in scena uno spettacolo davvero "caratteristico" se guardato con occhi estranei.
Prima della mia partenza passeggiando nella zona di Marina Bay, ci siamo imbattuti nelle prove per la parata e una simpatica signora, vedendoci abbastanza sbigottiti dai cannoni che sparavano a salve, dalle motovedette della polizia, dagli elicotteri che hanno trasportato una bandiera gigantesta (e ho la prova), ci ha spiegato quanto sia importante che tutto fili liscio quel giorno e che rispecchi la perfezione. Per di più quest'anno è ancora più importante dato che ci sono appena state le elezioni.


Insomma... un vero e proprio spettacolo di quale sia la forza (anche militare) di Singapore.


Sarei stata curiosa di vedere la parata, ma non so se avrei comprato i biglietti per assistere (non è gratis ovviamente!). In compenso mi sono accontentata di vedere qualche prova, due fuochi d'artificio ed essermi tappata le orecchie con il passaggio degli F15 e F16 sopra la nostra testa!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Pjavascript:void(0)osts Plugin for WordPress, Blogger...