giovedì 16 febbraio 2012

Food court

Avevo promesso che vi avrei parlato delle food court ed eccomi qua!
Parto dal fatto che tradurre letteralmente la parola non ha un gran significato, definirei una food court come una grande mensa.
Queste mense sono composte da diversi stall, ognuno dei quali specializzato nella preparazione di qualche piatto, dove la gente prende il cibo che più gli aggrada e si siede in tavoli da 3 o più persone.



Uno stall è fondamentalmente una specie di bagarino; c'è quello della "zuppa fai da te" dove ci sono verdure principalmente, pesce e tofu, e con una pinza si scelgono gli ingredienti che si vogliono mettere nella zuppa. Il tizio dietro il bancone prende la vostra ciotola e cucina le vostre verdurine in meno di 3 minuti, aggiunge brodo di cottura e il gioco è fatto! Si può anche scegliere se aggiungere noodle (4 versioni) o riso bollito. Il tutto per la modica cifra di 3.80 sgd.
Un altro stall invece è quello del mixed rice: qui si prende una porzione di riso bianco bollito e si aggiunge carne, pesce, verdure, e altre cose cucinate in vari modi (il mio mix preferito è beancurd in salsa di soia, patate saltate con una salsina agrodolce e germogli di soia con zenzero).
Poi ci sono altri stall diversi, quello giapponese (niente sushi però!) dove si mangia davvero giapponese; lo stall coreano, per i Veri amanti del piccante (Stefano alla seconda volta ha mollato la sfida), lo stall del claypot dove principalmente cucinano del porridge di riso insieme ad altro in ciotole di terracotta.
Ci sono altri stall a cui non penso mi avvicinerò mai, tipo il super rinomato "herbal soup" dove il piatto forte è la zuppa "buddha jumps over the wall" (una zuppa puzzolentissima fatta di maiale), simile allo stall di cui avevo già accennato dove cucinano zuppe solo ed esclusivamente con interiora di maiale. Bleaah!!
Il western… ovvero, cosa intendono i cinesi per cibo occidentale: fish & chips, bocconcini di pollo, spaghetti con ragù di pollo, sugo di pomodoro e funghi alla panna, e altri sughi che mi rifiuto di elencare. Qui davvero evito di passarci!



I prezzi sono davvero economici, con un massimo di 5/6 dollari sg si mangia e si è belli pieni! Magari non è sanissimo o sicuro al 100% (sono sicura di aver mangiato del maiale nonostante abbia chiesto vegetariano, ma ne sono consapevole).

Le food court possono essere all'aperto o all'interno dei centri commerciali. Ovviamente quelle all'aperto sono meno pulite e carine di quelle chiuse, ma salvo quella vicino casa, noi preferiamo andare in quelle al coperto o meglio ancora mangiare a casa!!
In questi mesi ne abbiamo girate parecchie, e io mi sono fatta la top list di dove andare a mangiare e cosa proprio come fanno qui a Singapore; la gente per andare a mangiare il suo piatto preferito è disposta a spostarsi da una parte all'altra dell'isola!
Al primo posto c'è l'indiano al cc Raffle Place dove fanno un prata (pane morbito indiano) davvero davvero buono!!
Al secondo posto c'è il vegetariano a Plaza Singapura dove prendo sempre i noodle di riso con beancurd (baccello di soia trattato) e spring roll.
Al terzo posto c'è la zuppetta di verdure che prendo da una tipa antipatica che mi parlava in cinese all'inizio, ma che poi ha capito che era meglio passare all'inglese con me!

Come sempre, spero che dalle foto si possa capire qualcosa!!
Buon appetito!!





Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Pjavascript:void(0)osts Plugin for WordPress, Blogger...