Parte della sfida quando si cambia Paese è adattarsi ai modi e costumi del posto, e a volte può essere più o meno difficile. Nel nostro caso le abitudini irlandesi non sono poi così diverse da quello a cui siamo abituati noi e all'inizio è anche curioso provare le specialità del posto.
Tipico della cucina irlandese è l'irish breakfast: una carica di energia (e calorie) che secondo me è più un pranzo che una colazione, ma tutto dipende dallo stomaco! Ovviamente non è fatta per me, ma Stefano non si è fatto scappare l'occasione e sembra avere apprezzato. Il piatto prevede due uova, patate arrosto (queste le rubo perché sono buone!), fagioli, bacon e/o salsicce e white & black pudding. Come brunch della domenica è ottimo, soprattutto se si fa una colazione veloce o se ci si sveglia tardi. Purtroppo non ho foto mie ma su wikipedia c'è tutto quello che serve!
Non tutti i fine settimana però si può mangiare una colazione del genere e quindi la domenica, e a volte anche il sabato, è la mattina del caffè. Cosa c'è di meglio che un caffèlatte e biscotti? In una stradina dietro casa abbiamo scoperto un negozietto che è un misto tra gastronomia e negozio equo-solidale con esposti in vetrina biscotti del mulino bianco, pasta, e tante piccole cose che al supermercato non si riescono a trovare. Alla fine siamo entrati per fare un giretto e siamo usciti con un pacco di biscotti, polenta e altre cose buone; un posto da tenere bene in mente!
E ieri mattina ci voleva proprio una buona colazione all'italiana!
Nessun commento:
Posta un commento